Maurizio Giordani Viaggi e Spedizioni Info e Contatti


   
VIA MOBY DICK
MARMOLADA D'OMBRETTA - MARMOLADA
ITALIA




Parete Sud

VIA MOBY DICK - PILASTRO ROSANNA
M. Giordani, F. Zenatti 18-20.8.1984
ED, difficoltà massima 7° -, Ao
Sviluppo 1195 m. su un dislivello di circa 880 m.
20 ore (tempo dei primi salitori).

Itinerario per gran parte attrezzato; sono stati usati 60 chiodi oltre a stopper e friends di varie misure. Molto frequenti le clessidre di roccia. Dalla grande cengia è attrezzata lungo questa via la discesa in corda doppia.

Dove i pilastri della Marmolada d'Ombretta si affacciano alla valle come torri di un'immensa cattedrale, la parete sud cade per oltre 900 metri su
lavagne di roccia grigia e levigata; qui ben poco lascia supporre una possibilità di salita.
Questo itinerario supera uno degli ultimi grandi problemi di questo tratto di parete per un tracciato che, per bellezza e difficoltà, trova ben pochi paragoni in Dolomiti. Esso può essere sostanzialmente suddiviso in due parti: la prima sale sulla destra della via "Conforto-Bertoldi" e si esaurisce sulla cengia mediana, dopo aver salito in magnifica arrampicata libera un'incredibile successione di lisce placche, la più caratteristica delle quali, alta circa un centinaio di metri, può fantasiosamente essere paragonata al dorso di una balena. La seconda parte sale invece sulla sinistra della "Conforto-Bertoldi", vincendo direttamente per fessure una prima fascia di grigi strapiombi, per salire poi un isolato pilastro denominato "Pilastro Rosanna".

Le difficoltà sono elevate e continue per gran parte della salita, ma la qualità della roccia, sempre ottima, permette un'arrampicata sicura ed entusiasmante. Occorre comunque una buona preparazione psicofisica, soprattutto nei tratti più impegnativi dove è praticamente impossibile proteggersi adeguatamente.








 
Gmountain Partner
Gmountain Partner: Scarpa
Gmountain Partner: Skitrab
Gmountain Partner: Gmountain Partner: Climbing Technology